Selezione feature per classificazione¶
Il modulo esegue la selezione delle feature per la classificazione. La selezione verrà effettuata utilizzando l’algoritmo Sequential Forward Floating Selection (SFFS) e la distanza di Jeffries-Matusita. In output vi sarà un file di testo con l’indicazione delle feature da utilizzare. La distanza di Jeffries-Matusita satura ad un valore pari a radice di 2, quindi il numero ottimale di feature si avrà quando la distanza è uguale a radice di 2. La selezione si ferma automaticamente quando questo accade.
Warning
Ogni classe deve avere un numero di pixel superiore al numero totale di bande. Se questo vincolo non è soddisfatto la selezione si blocca in anticipo rispetto al valore ottimale a causa della non invertibilità della matrice di covarianza della classe il cui numero di campioni è limitato. Il modulo da comunque in output la selezione con un numero di bande non ottimale.
Warning
Se una banda del file di input contiene valori dei pixel tutti uguali è probabile che la selezione si blocchi alla prima iterazione. Si consiglia di verificare quindi i valori delle bande, e semmai rimuovere le bande corrotte, per evitare questo problema.
Warning
Questo modulo non prende in considerazione l’estensione di QGIS e/o una maschera
Input¶
Dati di input vettoriale: selezionare il file di input vettoriale contente le aree di training.
Seleziona la colonna con l’indicazione della classe: selezionare la colonna con l’indicazione delle classi.
Dati di input raster: selezionare il file raster da cui estrarre i valori dei pixel.
Parametri¶
Selezionare la strategia da utilizzare:
- min: distanza di Jeffries-Matusita minima tra le classi;
- mean: distanza di Jeffries-Matusita media tra le classi;
- median: distanza di Jeffries-Matusita mediana tra le classi.
Numero massimo di feature da selezionare: numero massimo di feature da selezionare. Se il campo rimane vuoto viene usato il numero totale di bande meno 1.
Output¶
Risultato: inserire il percorso e il nome del file di output. Il file di output è un file .txt contenete l’indicazione della selezione (1) o non selezione (0) delle feature del file di input.