Documentazione STEM

Pansharpening

Home page

Pansharpening

Il modulo utilizza la banda pancromatica di un’immagine multispettrale per incrementare la risoluzione di altre tre bande a più bassa risoluzione geometrica. Le tre bande possono poi essere combinate in un’immagine RGB a più alta risoluzione geometrica. Per esempio, un’immagine Landsat ETM ha alcune bande a 30 m di risoluzione spaziale [banda 1 (blu), 2 (verde), 3 (rosso), 4 (NIR), 5 (mid-IR), and 7 (mid-IR)], e una banda pancromatica a più alta risoluzione(banda 8 a 15m di risoluzione geometrica). Il modulo pansharpening permette alle bande 3-2-1 (o ad altre combinazioni di bande a 30 m di risoluzione, come ad esempio 4-3-2 or 5-4-2) di essere combinate in un’immagine a 15 metri di risoluzione.

Per maggiori informazioni si veda la documentazione del comando di GRASS GIS utilizzato i.pansharpen

Input

Dati di input: selezionare il raster a risoluzione più bassa contenente le tre bande per cui la risoluzione va incrementata. Il raster deve essere precedentemente aperto in QGIS.

  • Selezionare la banda per il canale rosso: selezionare tra le bande dell’immagine caricata sopra la banda corrispondente al canale del rosso;
  • Selezionare la banda per il canale verde: selezionare tra le bande dell’immagine caricata sopra la banda corrispondente al canale del verde;
  • Selezionare la banda per il canale blu: selezionare tra le bande dell’immagine caricata sopra la banda corrispondente al canale del blu;

Dati di input: selezionare il raster contente la banda a risoluzione migliore da utilizzare per il pansharpening. Il raster deve essere precedentemente aperto in QGIS.

  • Selezionare la banda a risoluzione migliore: selezionare tra le bande dell’immagine caricata sopra la banda a maggiore risoluzione.

Selezione bande: selezionare le bande che si vogliono utilizzare; se non si seleziona nulla vengono utilizzate tutte le bande.

Parametri

Seleziona il tipo di Pansharpening: si possono scegliere diversi metodi per effettuare il pansharpening:

  • brovey: nel pansharpening Brovey, ognuna delle 3 bande a bassa risoluzione e la banda pancromatica sono combinati utilizzando il seguente algoritmo per calcolare 3 nuove bande alla risoluzione più elevata (ad esempio, per la banda 1):

    nuova_banda1 = [banda1/(banda1+banda2+banda3)]*pancromatica

  • ihs: nel pansharpening IHS le 3 bande a bassa risoluzione originali, selezionate come canali rosso, verde e blu per creare un’immagine composita RGB, vengono trasformate in IHS (intensità, tonalità e saturazione). La banda pancromatica viene quindi sostituita al canale intensità (I), in combinazione con la tonalità (H) e saturazione (S) originali. L’immagine IHS viene poi ritrasformata verso lo spazio colore RGB alla risoluzione spaziale della banda pancromatica. L’algoritmo può essere rappresentato come: RGB - > IHS - > [pan]HS - > RGB.

  • pca: nel pansharpening PCA un’analisi delle componenti principali viene eseguita sulle 3 bande a bassa risoluzione originali per creare 3 immagini delle componenti principali (PC1, PC2 e PC3) e i loro autovettori associati (EV), in modo tale che:

      banda1 banda2 banda3
    PC1 EV1-1 EV1-2 EV1-3
    PC2 EV2-1 EV2-2 EV2-3
    PC3 EV3-1 EV3-2 EV3-3

e

PC1 = EV1-1 * banda1 + EV1-2 * banda2 + EV1-3 * banda3 - media(bande 1,2,3)

Una PCA inversa e’ poi applicata sostituendo la banda pancromatica al posto della prima componente principale (PC1). Per fare questo la matrice degli autovettori é invertita (in questo caso trasposta), le immagini delle componenti principali (PC) sono moltiplicate per gli autovettori con la banda pancromatica sostituita a PC1, ed il valore medio di ogni banda é aggiuntoad ogni immagine trasformata secondo il seguente algoritmo (as esempio per la banda 1):

nuova_banda1 = pancromatica * EV1-1 + PC2 * EV2-1 + PC3 * EV3-1 + media(banda1)

Output

Prefisso del risultato: inserire il percorso e il prefisso dei nomi dei file di output.

Home page