Documentazione STEM

Selezione feature per classificazione

Home page

Selezione feature per classificazione

Il modulo esegue la selezione delle feature per la classificazione. La selezione verrà effettuata utilizzando l’algoritmo Sequential Forward Floating Selection (SFFS) e la distanza di Jeffries-Matusita. In output vi sarà un file di testo con l’indicazione delle feature da utilizzare. La distanza di Jeffries-Matusita satura ad un valore pari a radice di 2, quindi il numero ottimale di feature si avrà quando la distanza è uguale a radice di 2. La selezione si ferma automaticamente quando questo accade.

Warning

Ogni classe deve avere un numero di pixel superiore al numero totale di bande. Se questo vincolo non è soddisfatto la selezione si blocca in anticipo rispetto al valore ottimale a causa della non invertibilità della matrice di covarianza della classe il cui numero di campioni è limitato. Il modulo da comunque in output la selezione con un numero di bande non ottimale.

Input

Dati di input vettoriale: selezionare il file di input vettoriale contente le aree di training.

Seleziona la colonna con l’indicazione della classe: selezionare la colonna con l’indicazione delle classi.

Dati di input raster: selezionare il file raster da cui estrarre i valori dei pixel.

Parametri

Selezionare la strategia da utilizzare:

  • min: distanza di Jeffries-Matusita minima tra le classi;
  • mean: distanza di Jeffries-Matusita media tra le classi;
  • median: distanza di Jeffries-Matusita mediana tra le classi.

Numero massimo di feature da selezionare: numero massimo di feature da selezionare. Se il campo rimane vuoto viene usato il numero totale di bande meno 1.

Output

Risultato: inserire il percorso e il nome del file di output. Il file di output è un file .txt contenete l’indicazione della selezione (1) o non selezione (0) delle feature del file di input.

Home page