Documentazione STEM

Filtro maggioranza

Home page

Filtro maggioranza

Il modulo effettua un filtraggio tramite la regola di maggioranza delle mappe di classificazione. Il modulo va utilizzato per rimuovere i pixel di una classe isolati tra pixel di un’altra classe, o piccole aree classificate in una classe ma circondate da altre classi. Il filtro di maggioranza può essere effettuato in due diverse modalità: vicinanza, e aree.

Esempio di funzionamento del metodo vicinanza:

Supponiamo di avere un’immagine classificata di questo tipo:

1 1 1 1 1

1 1 1 1 1

1 1 10 1 1

1 1 1 1 1

1 1 1 1 1

Nell’immagine abbiamo 24 pixel della classe 1 e un solo pixel isolato della classe 10. Scegliendo un neighborhood di dimensione 3x3 si avrà in output:

1 1 1 1 1

1 1 1 1 1

1 1 1 1 1

1 1 1 1 1

1 1 1 1 1

Come si può vedere il pixel isolato della classe 10 é stato rimosso e sostituito dal valore maggioritario tra quelli del suo intorno 3x3.

Per maggiori informazioni si veda la documentazione dei comandi di GRASS GIS utilizzati: per il metodo vicinanza r.neighbors per area r.reclass.area

Input

Dati di input: selezionare il raster da utilizzare tra quelli attualmente aperti in QGIS.

Selezione bande: selezionare le bande che si vogliono utilizzate; se non si seleziona nulla vengono utilizzate tutte le bande.

Parametri

Selezione il metodo da utilizzare: si possono scegliere diversi metodi per effettuare il filtro di maggioranza

  • vicinanza: il valore del pixel centrale della finestra di dimensioni impostata dall’utente viene sostituito con il valore più frequente dei pixel di quell’intorno;

  • area: in questo modo tutti i gruppi di pixel di area inferiore ad una certa soglia impostata dall’utente vengono uniti al gruppo di pixel più vicino di dimensioni superiori alla soglia.

Dimensione del neighborhood (opzionale): valore numerico dispari indicativo della dimensione della finestra mobile del filtro. Il valore deve essere dispari. Attivo solo se il metodo selezionato è “vicinanza”. Valori alti del neighborhood comportano una maggiore “smussatura” dell’immagine classificata.

Inserire la dimensione minima da tenere in considerazione (in ettari) (opzionale): valore numerico indicativo della dimensione minima in ettari da tenere in considerazione nel filtraggio. Attivo solo se il metodo selezionato è “area”.

Output

Risultato: inserire il percorso e il nome del file di output.

Home page