Documentazione STEM

Selezione variabili per la stima

Home page

Selezione variabili per la stima

Il modulo esegue la selezione delle variabili con maggior contributo ai fini della stima dei parametri dendrometrici. Il file di input vettoriale (in genere una serie di celle di trainig) deve avere come attributi sia la serie delle possibili variabili di input che il parametro da stimare valorizzato. La selezione viene effettuata costruendo un modello di regressione da un set di variabili predittori candidati inserendo e rimuovendo i predittori in base al p-value, con approccio stepwise fino a che non ci sono più variabili da inserire o rimuovere. Il valore di p-value per l’inserimento nel modello di regressione è 0,05. Per altre informazioni vedere in https://www.rdocumentation.org/packages/olsrr/versions/0.5.3/topics/ols_step_both_p

Warning

Questo modulo non prende in considerazione l’estensione di QGIS e/o una maschera

Input

Dati di input vettoriale di training: selezionare il file di input vettoriale contente le aree di training. Devomno essere presenti come attributi sia le possibili variabili di input che il parametro da stimare valorizzato.

Seleziona la colonna con l’indicazione del parametro da stimare: selezionare la colonna con l’indicazione del target.

Colonna da non considerare nella selezione: selezionare quale colonna non si vuole considerare nella selezione delle variabili.

Output

Risultato: inserire il percorso e il nome del file di output. Il file di output è un file .txt contenete le informazioni statistiche delle variabili selezionate.

Variabili significative: inserire il percorso e il nome del file di output. Il file di output è un file .txt contenete i nomi delle variabili significative selezionate. Questo file .txt potrà essere utilizzato nei moduli ‘Stimatore lineare’ o ‘Support Vector Regression’.

Home page