Documentazione STEM

Delimitazione chiome

Home page

Delimitazione chiome

Il modulo permette di delineare le chiome degli alberi a partire da un file raster del Canopy Height Model (ottenuto in uscita dal modulo Rasterizzazione file LAS) e dallo shapefile delle posizioni degli alberi ottenuto col modulo Individuazione alberi. L’algoritmo partendo dalle posizioni degli alberi delinea le chiome usando un metodo di tipo decision tree. Durante questa fase viene considerata la differenza di altezza tra il massimo locale considerato e i pixel adiacenti, e la loro distanza (la distanza massima è fissata dall’utente). Una volta delineate le chiome sul file raster viene applicato un convex hull sul piano x,y ad ogni chioma in modo da renderle più smussate. Le forme così ottenute sono convertite in shapefile e date in output.

NB: l’algoritmo può essere lento se il file di input è grande.

Input

CHM utilizzato per calcolare le posizioni degli alberi: selezionare il file raster del CHM usato per calcolare le posizioni degli alberi.

Vettoriale contenente le posizioni degli alberi: selezionare il vettoriale con le posizioni degli alberi ottenuto in uscita dal modulo Individuazione alberi.

Parametri

Valore minimo del raggio massimo della chioma: valore minimo del raggio massimo della chioma in pixel.

Valore massimo del raggio massimo della chioma: valore massimo del raggio massimo della chioma in pixel. Deve essere maggiore o uguale a Valore minimo del raggio massimo della chioma.

Valore minimo dell’altezza della chioma: soglia minima di altezza per i pixel appartenenti alla chioma (es. 2 m).

Soglia di crescita chioma basata su altezza media chioma: valore di soglia percentuale tra il valore di altezza media della chioma e i valori di altezza più bassi della chioma. Deve essere tra 0 e 1. Default: 0.6.

Soglia di crescita chioma basata su altezza albero: valore di soglia percentuale tra il valore di altezza dell’albero e i valori di altezza più bassi della chioma. Deve essere tra 0 e 1. Default: 0.65.

Output

Risultato: inserire il percorso e il nome dello shapefile di output.

Home page