Data Plotly

Data Plotly è un plugin di QGIS sctitto in python che permette la creazione di sofisticati grafici in stile D3 grazie alla libreria Plotly e alle sue API di python.

I grafici sono completamente dinamici in modo che tu possa interagire con il grafico ad esempio ingrandendo/rimpicciolendo oppure ricavando informazioni con il solo passaggio del mouse.

Inoltre, i grafici e la mappa di QGIS sono connessi fra di loro, ovvero puoi selezionare gli elementi del grafico e vedere quali sono gli oggetti corrispondenti sulla mappa:

_images/plot_interaction_scatter_box.gif

Grafico e interazione con la mappa

Per ogni grafico sono disponibili tantissime personalizzazioni

_images/scatter_example.png

semplice esempio di grafico

Con DataPlotly puoi creare molti grafici, anche tipologie di grafici diversi, sovrapporli sullo stesso grafico oppure caricarli in grafici diversi:

_images/example_overlay.png

tipologie di grafici differenti sovrapposti

_images/example_subplots.png

tipologie di grafici diversi separati

Ogni grafico ha la sua configurazione e personalizzazione che ti permetteranno di scegliere la migliore soluzione per le tue necessità.

Oltre all’interattività del grafico, i grafici possono essere esportati come immagini png statiche oppure come file html. I file html mantengono l’interattività del grafico.

Infine, il codice del grafico può essere copiato e incollato dovunque tu voglia, per esempio in una cornice html del compositore di stampe di QGIS o in un sito web.

Il codice javascript della libreria Plotly viene salvato nella tua cartella locale del plugin. In questo modo il plugin è utilizzabile anche senza una connessione internet.